logotype

Siti utili

FSC - Forest Stewarship Council (Italia)

www.fsc-italia.it

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La foresta di origine e' stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.

L'FSC e' una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunita' indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Il gruppo FSC-Italia opera in armonia con gli obiettivi e la missione del Forest Stewardship Council internazionale.

 

PEFC - Programme for Endorsement of Forest Certification

www.pefc.it

Il Consiglio PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) è un'organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, non governativa, fondata nel 1999 che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso la certificazione di terza parte indipendente. Il PEFC fornisce un meccanismo di garanzia agli acquirenti dei prodotti in legno e carta che stanno promuovendo la gestione sostenibile delle foreste. PEFC è un'organizzazione globale per la valutazione e il riconoscimento reciproco dei sistemi di certificazione forestale nazionali sviluppate in un processo multi-stakeholder. Questi sistemi nazionali di sviluppare i procedimenti intergovernativi per la promozione della gestione sostenibile delle foreste, una serie di meccanismi supportati da 149 governi del mondo che coprono l'85% della superficie forestale mondiale. Gli schemi PEFC contano oltre 126 milioni di ettari di foreste certificate producendo milioni di tonnellate di legname certificato ponendo il market making PEFC come il più grande schema di certificazione mondiale.

 

ENplus - Programme for Endorsement of Forest Certification

La certificazione ENplus, basata sulla norma EN 14961-2:2011, ha l'obiettivo di rendere operativo il nuovo standard europeo, garantendo che il prodotto commercializzato soddisfi i requisiti indicati. ENplus permette di acquistare pellet con elevata qualità e caratteristiche costanti in tutta Europa, garantito da un sistema di certificazione trasparente.

Non si tratta di una semplice certificazione di prodotto bensì di sistema che esamina tutta la catena di custodia, dalla produzione/ricezione della materia prima, allo stoccaggio del combustibile, fino alla consegna del pellet al consumatore finale.

La norma EN 14961-2 introduce tre classi di qualità:

  • Classe A1, che corrisponde alla qualità più elevata con un contenuto di ceneri massimo dello 0,7%
  • Classe A2, caratterizzata da un contenuto di ceneri pari a 1,5%
  • Classe B, caratterizzata da un contenuto di ceneri massimo pari al 3%. La materia prima utilizzata può essere sia segatura sia corteccia. E' destinata a grandi impianti per uso commerciale e/o industriale.